Tag
barbagianni, L'amore del possibile, lucciole, neutro, Noell S. Oszvald, occhi verdi, rampicanti, ripetizione
Io sono qui, nel mio dolce divieto della banalità, insieme all’oblio che ci abbandona tutti sulla nuda terra, e mi tengo sempre in uno spazio aperto che è fatto di non sapere, tappeti di trifoglio e movimenti eterni.
La coniugazione ingiudicabile di due corpi, di due elementi del mondo, a partire dalla loro mancanza d’infinito. La ripetizione di una carne antica, più antica di ogni parola, e che l’uomo si è solo abituato a dire tentandone l’inesprimibile o regolandone l’esorbitanza. (Riflessioni che prendono spunto dal fatto che una delle mie gatte è in calore e che i tre felini maschi di casa paiono impazziti, pronti a tutto pur di accoppiarsi con la piccola). Al di qua dell’amore potrebbe esserci solo una soglia, una concessione dal carattere neutro, vale a dire un’origine, un varco che lasci passare la vita, ma senz’alcun giudizio, senz’alcuna valutazione sentimentale.
Il tumulto è la lenta emergenza di una linfa.
Seduto su una pietra, onoro il sole declinante e dismetto qualunque poesia.
Nessuna parola potrà mai gareggiare con questa luce dorata che trapassa anche la corteccia degli ulivi.
Poesia è il nero della notte reso incerto dal lampeggiare delle lucciole.
Quando apro il giorno e scopro un improvviso abisso – i tuoi occhi verdi, la picchiata di un rapace, la stanchezza della poesia – mi metto comodo sul limitare di un desiderio e uccido la mia stessa morte.
Non serve a niente, però questo niente mi disseta, mi lascia contento, come un rampicante che abbia abbracciato – suo malgrado – la corteccia definitiva.
Nell’ala del casolare in rovina, è tornato a nidificare il barbagianni. Ne ho visto uno in pieno giorno ieri l’altro. Doveva essere un maschio, o almeno credo, visto che i maschi son più piccoli e chiari delle femmine, le quali possono raggiungere un’apertura alare di quasi un metro! Nelle sere estive, a questo punto, faranno il paio con le civette che bazzicano i dintorni ormai da anni. Il “condominio” inizia a farsi numeroso.
Laureana Cilento, 21-22 maggio 2019. Fotografie: Noell S. Oszvald.
L’ha ribloggato su CIANURO EMOTIVO INCHIOSTRO D'ANIMA SINISTRAe ha commentato:
❤ …