Bibliografia

[ N.B.: alcuni titoli si possono acquistare anche contattandomi personalmente. I dettagli li trovate alla pagina Bookshop. – – – Nella foto: il Mangone con Lawrence Ferlinghetti in occasione di una lettura pubblica collettiva a Vallombrosa (Reggello, Firenze). Era il 15 luglio 2000. ]

— Carmine Mangone, Qui la vita, qui gioisci, con un saggio di Anna Coluccino, Ab imis, 2024;

— Carmine Mangone, Deleuze is dead, racconto, in: Neutopia, vol. XVII [marzo 2024];

— Carmine Mangone, L’intrusione rispettosa, in: Erbafoglio, n. 28, marzo 2024;

— Romina Capo, Carmine Mangone, Più cocciuti della morte, con fotografie di Nella Tarantino, Ab imis, 2023;

— Carmine Mangone, Perché il reale, eternamente, Delos Digital, 2023;

— Carmine Mangone, Senza tradire il nero, in: Nella Tarantino, We always return, EBS Print, Milano, 2022;

— Carmine Mangone, Andando a vedere le carte in mano al destino, prefazione a: Luca Gamberini, Lo sguardo deluso degli specchi, autoprodotto, 2022;

— Carmine Mangone, Ripensare la potenza dell’eros, appendice a: Cristiana Danila Formetta, Meravigliosa ossessione, Lulu che fa Storie, Salerno, 2022;

— Carmine Mangone, E nondimeno l’anarchia, Delos Digital, 2022;

— Carmine Mangone, Nostra Poesia dei Lupi, Nautilus, Torino, 2022;

— Carmine Mangone, Della tua morte sorridente, prefazione a: Valentina Cibin, La dinamica della gioia, Ab imis, 2022;

— Carmine Mangone, Glisser une main entre les jambes du destin [alcuni estratti in ITA/FRA dal libro omonimo], in: Epectase, n. 5, 5/2022, pp. 4-13, Suisse/Swiss;

— Carmine Mangone, Astu, Ab imis, 2022;

— Carmine Mangone, Via da me la bellezza del naufragio, intervista [su Artaud, il corpo senza organi, ecc.] a cura di D. Galipò, in: Neutopia, vol. 9, “Il corpo utopico”, dicembre 2021;

Poesia, settembre 2021, Torino, box in cartone con cinque libretti tratti dal catalogo di Nautilus autoproduzioni (oltre a Bataille, Artaud, Jarry e Mansour, contiene il mio Così perdutamente umani, edito originariamente nel 2010);

— Carmine Mangone, «Cos’è ciò che in noi mente, puttaneggia, ruba e assassina?», in: XXmila LEGHE SOTTO, rivista/catalogo di Nautilus autoproduzioni, n. 13, settembre 2021, Torino;

— Carmine Mangone, Po(e)tenza, con opere visuali di Valentina Persico, La Porta Nera, s.l., giugno 2021 [libro d’artista fuori commercio, confezionato a mano e tirato in 17 copie; contiene una mia poesia inedita];

— Arthur Rimbaud, Una stagione all’inferno, a cura di C. Mangone, Eretica edizioni, Buccino (SA), 2021;

— Carmine Mangone, un testo poetico (“Improvvisamente, il destino…”) in: Vennero in sella due gendarmi, vennero in sella con le armi. Un’iniziativa a sostegno di Genova Antifascista, booklet + 2 CD (con Erri De Luca, Maurizio Maggiani, Giorgio Canali, Subsonica, Ascanio Celestini, Franco Arminio, Kina, Wu Ming, Cesare Basile, ecc.), s.l., s.d. [gennaio 2021];

— Carmine Mangone, Per una “storia del godimento”, in: Neutopia Magazine – Rivista del possibile, vol. VI, novembre 2020;

— Carmine Mangone, La porta sull’impossibile, prefazione a: Davide Galipò, Istruzioni alla rivolta, Eretica edizioni, 2020, pp. 9-13.

— Carmine Mangone, Glisser une main entre les jambes du destin. Un manifeste érotico-insurrectionnel, Asinamali, Paris, 2e édition, 2019;

— Carmine Mangone, Volevo una carezza, in: AA.VV., L’ovulo cercato, a cura di Paolo Castronuovo, Occhionudo, 2019;

— Carmine Mangone, Vieni: tumulto, carezza, con illustrazioni di Simone Lucciola, stella*nera/Ab imis, 2019;

— Carmine Mangone, La conquista della gioia, testo per il teatro, in: Il pesa-nervi, n. 1, marzo 2019, Maldoror Press;

— Carmine Mangone, s.t., con un’opera di Carlo Oberti, La Porta Nera, s.l., ottobre 2018 [plaquette fuori commercio, confezionata a mano e tirata in 17 copie; contiene una poesia inclusa ne’ Il saper amore];

— Carmine Mangone, L’ingovernabile, Ab imis, 2018;

— Carmine Mangone, Il saper amore, con una nota di Lisa Orlando, Ab imis, 2018;

— Romina Capo, Carmine Mangone, Eroticàrdio, Maldoror Press, 2018;

— Carmine Mangone, Se questo si chiama amore, io non mi chiamo in alcun modo, con un saggio di Filippo Pretolani, Ab imis, 2018;

— Éliane Michaud, C’è una verità che muore a ogni pompino, a cura di C. Mangone, Ab imis, 2018;

— Carmine Mangone, L’insurrezione che è qui. Max Stirner e l’unione dei godimenti, Gwynplaine, Camerano (AN), 2017;

Il sesso senza fine va a letto con la lingua ortodossa. Poesie di Joyce Mansour e Benjamin Péret, a cura e con tre saggi di C. Mangone, [dia•foria, Viareggio (LU), 2017;

— Carmine Mangone, Esercizi di accanimento, Serpent Kiss Digital, 2017;

— Carmine Mangone, Maldoror e la verità pratica, Ab imis, 2017;

— Carmine Mangone, IL CORPO ESPLICITO. Breve storia critica dell’erotismo occidentale, edizioni Paginauno, 2017;

— Benjamin Péret, Io non mangio di quel pane, a cura di C. Mangone, Matisklo ediz., Savona, 2016;

— Carmine Mangone, Il gatto e la sua proprietà, Gwynplaine, 2016;

Two previously unpublished poems in: IN THE WOODS & ON THE HEATH, Another Book of Prayers, collected and illustrated by van Rijn, Nederland [Paesi Bassi], 2016;

— Carmine Mangone, Punk, anarchia, rumore, Crac Edizioni, Falconara Marittima (AN), 2016;

— Carmine Mangone [testi], Marco Castagnetto [illustrazioni], Tutto il nero che trabocca, Ab imis, Laureana Cilento (SA), 2016;

— Carmine Mangone, Poesia, amica tenace dei nostri amori, postfazione a: Roberto Belli, Quaderno nero, autoproduzione (nihil industrie) 2015;

— Carmine Mangone, Glisser une main entre les jambes du destin, Asinamali Éditions, Paris, 2015;

— Carmine Mangone, Infilare una mano tra le gambe del destino, Asinamali Edizioni, Parigi, 2015;

— Carmine Mangone, Des chats sauvages sont plantés dans les mots, “le main millénaire”, n° 10, Automne 2014-Hiver 2015, pp. 22-24 [textes directement écrits en Français];

— Carmine Mangone, In me si ama, la scatola, Pasifae, testo per il teatro, introduzione di Mariella Soldo, illustrazioni di Alfonso Nacchia, Maldoror Press, 2015;

— Carmine Mangone, Fuoco sui ragazzi del coro, Nautilus, Torino, 2014;

— Gilles Ivain, Formulario per un nuovo urbanismo, versione integrale, a cura di C. Mangone, prefazione di Leonardo Lippolis, Nautilus, Torino 2014;

— Carmine Mangone, Quest’amante che si chiama verità. Microinsurrezioni, illustrato da Marco Castagnetto, Gwynplaine, 2014;

— Carmine Mangone, L’amore del possibile e l’odio della poesia, postfazione a: Cataldo Dino Meo, Nihil, Produzioni ALOK, Milano 2014 (pp. 113-118);

— Carmine Mangone, Disturbante la costanza del pi greco, non trovi?, Quaderni di RebStein, n. LI, ebook gratuito, gennaio 2014;

POESIA EROTICA ITALIANA dal Duecento al Seicento, antologia a cura di C. Mangone, Il Levante Libreria Editrice, Latina 2013;

— Émile Pouget, Comontismo e altri, Sabotaggio mon amour, a cura di C. Mangone, Gwynplaine, 2013;

— Ratgeb [Raoul Vaneigem], Dallo sciopero selvaggio all’autogestione generalizzata, con nuova introduzione dell’autore e un saggio di C. Mangone, Gwynplaine, 2013;

— Raoul Vaneigem, Banalità di base, a cura di C. Mangone, Gwynplaine, 2012;

— Carmine Mangone, Non me ne frega un cazzo della letteratura, Maldoror Press, free ebook, 2012;

— Carmine Mangone, La qualità dell’ingovernabile. In appendice: Fuoco sui ragazzi del coro, Gwynplaine, 2011;

— Carmine Mangone, Giovanna Eliantonio, È ancora presto per l’eternità / La stanza blu, Maldoror Press, free ebook, 2011;

— Carmine Mangone, Così perdutamente umani, Nautilus, Torino 2010;

— Emile Henry, Aforismi di un terrorista, in appendice: Carmine Mangone, La qualità dell’ingovernabile, Gwynplaine, Camerano (AN) 2010.

— Carmine Mangone, Metti pure una virgola dopo la tua fica, amore, Machine Jockey, Milano 2010; disco digitale [6-track EP in mp3], testi & voce di C. Mangone, suoni di Claudio Vittori, Marcela Pavia, Insects Are Sexy, Alessandro Inguglia e Alberto Campi;

— Carmine Mangone, Anche ieri ho dimenticato di morire, Maldoror Press, 2010 [riedizione illustrata in ebook gratuito];

— Carmine Mangone, La vivo, come si vive un principio, in: AA.VV., Lunatica, e-book, a cura di Paolo Melissi e Francesca Mazzucato, Lulu.com, 2010;

— André Breton, Paul Éluard, René Char, Rallentare lavori in corso, a cura di C. Mangone, Edizioni L’Obliquo, Brescia, 2009;

— Carmine Mangone, Cerchi sull’acqua, in: AA.VV., Auroralia, a cura di Gaja Cenciarelli, Editrice Zona, Civitella in Val di Chiana (AR), 2009;

— Carmine Mangone, Mai troppo tardi per le fragole, Edizioni L’orecchio di Van Gogh, Falconara Marittima (AN), 2009.

— Carmine Mangone, Là dove io mi sarò infranto, in: “La clessidra”, n. 1, Anno XV, maggio 2009, Edizioni Joker, Novi Ligure (AL);

— AA.VV., La nuova carne poetica, vol. I, “Della femmina intelligenza”, a cura di C. Mangone, PesaNerviPress, San Nicola la Strada (CE), 2008;

— Carmine Mangone e Valentina Mosca, Al centro esatto dello stupore, PesaNerviPress, San Nicola la Strada (CE), 2007;

— Isidore Ducasse/Lautréamont, Dieci unghie secche invece di cinque, a cura di C. Mangone, Giunti, Firenze-Milano, 2005;

— Maurice Blanchot, La follia del giorno. Con due poesie di Georges Bataille e René Char, a cura di C. Mangone, Edizioni L’Obliquo, Brescia, 2005;

— [traduz. dei testi di Benjamin Péret e Jehan Mayoux in:] I surrealisti francesi, a cura di Pasquale Di Palmo, Stampa Alternativa, Viterbo, 2004;

— Joyce Mansour, Fiorita come la lussuria, a cura di C. Mangone, Nautilus, Torino, 2003;

— Benjamin Péret, Io non mangio di quel pane, a cura di C. Mangone, Quaderni Pietro Tresso n. 36, Edizioni Bi-Elle, Firenze, 2002;

— Carmine Mangone, Ab imis, con una foto dell’autore di Enzo Eric Toccaceli, Edizioni PulcinoElefante, Osnago (LC), 2002;

— Benjamin Péret, Sparate sempre prima di strisciare, con accompagnamento alla lettura di C. Mangone, Nautilus, Torino, 2001;

— Carmine Mangone, In piena vita, con 5 fotomontaggi di Luca Tanzini, City Lights Italia, Firenze, 2001;

— Benjamin Péret, Les Rouilles Encagées/Les Couilles Enragées, a cura di C. Mangone, City Lights Italia, Firenze, 1998;

— Carmine Mangone, Incastrato tra fuoco e lacrime, City Lights Italia, Firenze, 1998;

— Carmine Mangone, Anche ieri ho dimenticato di morire, TraccEdizioni, Piombino, 1993;

— AA.VV., Fuori dal cerchio magico. Stirner e l’anarchia, a cura di C. Mangone, Centrolibri, Catania, 1993 [contiene estratti della mia tesi di laurea in Scienze Politiche];

— Carmine Mangone/Monica Andreis, L’affronto, s.l., s.d [Carrara, 1990].

4 risposte a “Bibliografia”

  1. marialuce ha detto:

    grazie per il free ebook ‘E’ ancora presto per l’eternità’
    ..
    mi piace……’ la morte che soccombe all’uomo ‘…..è lì che il tutto diventà eternità
    in questi giorni la morte è il mio pensiero primo di riflessione
    e oggi ho colto questa similitudine dentro di me, e mi spiazza il non averlo percepito prima…il momento della morte, dell’interruttore che ci spegne è senza controllo come il momento culmine dell’orgasmo..e questo conferma come l’energia sessuale, al di là del mero piacere, è veramente una energia potentissima quanto l’energia che ci toglie la vita terrena…
    scusa, forse non c’entra dirlo qui

    • carminemangone ha detto:

      I francesi, a proposito dell’orgasmo, parlano non a caso di petit mort, “piccola morte”. In realtà, se ci pensi, noi ci fermiamo sempre sulla soglia: conosciamo cioè il morire, il movimento verso la nostra idea di morte, non certo quest’ultima, che rimane letteralmente invivibile.
      Il paradosso dell’uomo: sapersi mortale e restare affascinato dalla morte. Buffo, no?
      Pensa però a quanto oggi non si parli direttamente della morte; eppure la morte impera, soprattutto in tutte le sublimazioni consumistiche che dovrebbero tenerla lontana, scongiurarla o, più spesso, mascherarla.
      Il sesso, e la gestione mercantile di alcuni aspetti del sesso (in una finta liberazione dei costumi), fa parte dello stesso movimento di confusione dell’essenziale, proprio perché, come noti anche tu, l’energia in gioco è immane e potrebbe provocare guasti al modo quotidiano con cui subiamo i meccanismi convenzionali della società.
      [Grazie per aver letto È ancora presto per l’eternità. Alcuni dei temi che affronto nell’ebook saranno sviscerati ampiamente – benché in modo diverso – nel prossimo La qualità dell’ingovernabile, che esce su carta a novembre.]

      • non sapevo ..’piccola morte’…
        so poche cose sai…
        la morte si vive non vivendola, ogni giorno in realtà qualcosa di noi muore, una cellula o un’emozione, è con noi da sempre il morire…io credo, seriamente lo credo, che nella nostra mente e nella nostra anima ci sono stanze chiuse a chiave, blindate, e si apriranno solo dopo quel momento, non prima…il contenuto di quelle stanze, paradossalmente, ci ucciderebbe se lo scoprissimo da vivi, lo possiamo vedere solo dopo aver varcato la soglia dell’Oltre..
        la potenza della morte sta nel fatto che è una scommessa che fai con te nella vita, e devi decidere se quel salto nel vuoto ti porta a qualcosa davvero di immenso o se sarà solo un corpo mangiato dai vermi…
        non si parla mai davvero di quello che fa paura o che si ignora, ne parliamo per attimi, ma con la testa girata da un’altra parte, per non sentire l’odore a volte aspro a volte acido…
        e per il sesso è la stessa cosa, in realtà fa paura, perchè la fusione di due corpi è realmente un Atto Potente, molti fanno ginnastica sessuale, e ne fanno come dici giustamente Tu un mercato economico, illusoriamente liberi ..
        io credo che il sesso sia l’orgasmo dell’anima, ecco il perchè della sua energia così forte..

        • carminemangone ha detto:

          Non m’interesso molto alle stanze che non posso aprire, né perdo tempo a sfondarne le porte per ritrovarmi magari in ambienti vuoti. Diciamo che sono altre le questioni che amo pormi e ho comunque una visione gioiosa delle relazioni carnali. In tutta sincerità, lo stesso legame che dovrebbe esistere tra Eros e Thanatos mi sembra talvolta estremamente forzoso e frutto, in fondo, della nostra cultura cristianizzata. Per gli antichi Greci, ad es., Eros era originariamente una forza primigenia e inarrestabile, in relazione semmai con ingegno e mancanza.

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