Nell’ottobre 2018, è stata confezionata artigianalmente, per La Porta Nera, una bella plaquette fuori commercio contenente un mio recente testo poetico, già confluito ne’ Il saper amore.
Tirato in sole 17 copie, il libricino è impreziosito da un’opera dell’artista Carlo Oberti.
Noemi Pievani, a proposito de’ La Porta Nera, mi dice: “Costruiamo plaquettes oblative con lo scopo di diffondere capillarmente e gratuitamente piccole opere artistiche in dialogo con aforismi e poesie, e si tratta, a tutti gli effetti, di autoproduzioni.”
L’intrapresa, assai lodevole, e che non ha, lo sottolineo, alcuno scopo di lucro, richiama alla mente iniziative tipografiche analoghe, come ad esempio la ben nota il Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi, alla quale lo stesso Oberti ha donato diverse sue opere.
Ringraziando di cuore Noemi e Carlo, che ho avuto il piacere d’incrociare in quel di Bergamo nei giorni scorsi, mi auguro di poter contribuire molto presto con un altro mio testo al loro progetto.
* * *
Pingback: Carmine Mangone, “Po(e)tenza”, libro d’artista, La Porta Nera, 2021 | POCHI AMICI * MOLTO AMORE :: Il blog di Carmine Mangone