[ Recensione di Marco Pandin su A Rivista anarchica, n. 415, aprile 2017 ]
Carmine Mangone [testi], Marco Castagnetto [illustrazioni], Tutto il nero che trabocca, Ab imis, 2016, formato 22×22, illustrato, pagg. 48, euro 6 (+ 2 euro per spese postali). Trecento copie numerate. Stampa di alta qualità, carta patinata 130 gr.
N.B.: la pubblicazione non ha distribuzione commerciale, quindi non la si troverà in libreria o su Amazon. Per acquistarne delle copie, compilare su questo blog il form in fondo alla pagina Bookshop.
Pagamenti tramite bonifico, Paypal, Postepay, postagiro, ecc. Da tre copie in su, abbuono delle spese postali.
[ Alcuni estratti dalla pubblicazione ]
Tutto il nero che trabocca nasce nell’ambito di un’amicizia reale: Carmine Mangone e Marco Castagnetto si sono “annusati” e riconosciuti immediatamente. Non bisognava dirsi molto. Le affinità sono esplose da subito, in sorrisi, progetti, intese. Marco dona nel 2010 alcuni suoi lavori per la riedizione in digitale di Anche ieri ho dimenticato di morire e realizza, da quel momento, quasi tutte le copertine dei libri di Carmine.
Il Nero è quindi solo un altro tassello, molto più grosso, molto più ardito, di una relazione artistica e amicale destinata a durare e a produrre molto altro, anche in ambiti ben lontani da quello strettamente editoriale o culturale.
https://www.goodreads.com/book/show/39331080-tutto-il-nero-che-trabocca
Poesia da guardare.
Tra il bianco e il nero, a volte parole bianche a volte lacrime nere: commoventi, intrise d’amore. Come una rivista poetica, ci si perde dentro. Parole disegnate e forme date al senso. Si riguardano, mai bastanti: le linee, i tondi, i triangoli, percorsi diretti a cuore, vagina, cervello.
Artista e poeta ci arriveranno per vie diverse, forse traverse, ognuno ispirato da se stesso ma si intravede, leggendo, il colore rosa della tenera carne, s’intuisce e s’invidia quasi, così come si sfiora il pelo nero ricoperto da bianche perle, corpo poetico. Esplicito, come cita il titolo di un altro libro…
Pingback: Bella come… | POCHI AMICI * MOLTO AMORE :: Il blog di Carmine Mangone
Pingback: In un mondo di servi e poeti della domenica | POCHI AMICI * MOLTO AMORE :: Il blog di Carmine Mangone
L’ha ribloggato su sergiofalcone.